Antares Progettazione

ANTARES PROGETTAZIONE

Ci occupiamo di antincendi, impianti termotecnici, sicurezza nei cantieri, strutture e contabilizzazioni del calore

Su

ESPERIENZA. AFFIDABILITÀ.
COMPETENZA.

Nel 2005 Mario Acernese e Andrea Eccher fondano Antares Progettazione, dopo aver lavorato per diversi anni in uno studio tecnico specializzato in impiantistica. Da allora Antares Progettazione opera su tutto il territorio nazionale, per committenti privati e per la Pubblica Amministrazione, spaziando in diversi settori.

IMPIANTI

Antares Progettazione ha consolidato un’importante esperienza nell’ambito della progettazione di impianti meccanici sia in ambito civile che del terziario. Sono state affrontate e risolte le problematiche di varie tipologie di impianti di climatizzazione di tipo aeraulico, idronico e ad espansione diretta, con utilizzo di combustibile fossile, elettrico e fonti rinnovabili.

Quotidianamente vengono espletate pratiche amministrative collegate alla realizzazione degli impianti (vedi detrazioni, relazioni sui disperdimenti energetici…).

Ci distinguiamo per la disponibilità nel soddisfare le esigenze del cliente, affiancandolo e consigliandolo al meglio durante tutto l’iter progettuale e realizzativo.

Lo studio affronta la progettazione di impianti elettrici di tipo civile per abitazioni ed esercizi commerciali.

I progettisti eseguono sopralluoghi in cantiere e dialogano con elettricisti in fase di direzione lavori oltre alla normale progettazione in studio.

Lo studio Antares progetta impianti elettrici e fotovoltaici di tipo civile di qualsiasi taglia e difficoltà, garantendo al Cliente soluzioni affidabili e belle e fornendo alle ditte installatrici il supporto necessario per l’esecuzione dei lavori.

PREVENZIONE INCENDI

Affrontiamo pratiche di Prevenzione Incendi (Valutazioni Progetto, S.C.I.A., Deroghe e Rinnovi) e Rischio Esplosione di ogni grado di difficoltà e con diversi Comandi VV.F. su territorio nazionale, sia nel settore civile che in quello industriale. Si aggiungono Collaudi Antincendio e Valutazioni specifiche su casi particolari. Vengono sviluppati progetti di impianti di estinzione manuale (idranti) ed automatica, rilevazione ed evacuazione fumi. Lo studio può contare su professionisti abilitati ed attrezzature per la valutazione della pressione idraulica degli impianti antincendio.

Disponiamo della strumentazione per la stima del diametro delle barre di forza all’interno di elementi in cemento armato e del relativo ricoprimento (pacometro “PROFOSCOPE PLUS” certificato) e di software per la modellazione degli incendi tramite la Fire Safety Engineering. Ciò permette di affrontare una struttura (nuova o esistente), indifferentemente con il metodo tabellare, analitico semplificato, analitico avanzato.

SICUREZZA NEI CANTIERi

Abilitato dal 2006, l’Ing. Eccher svolge con perizia incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, affronta lavori di qualsiasi entità con una presenza costante e periodica in sito.

Oltre alla libera professione, l’Ing. Eccher svolge attività didattica come cultore della materia in “Tecnica di Sicurezza dei Cantieri” presso l’Università di Pisa.

ACUSTICA

L’Ing. Acernese svolge attività di consulenza nel campo acustico, collaborando con diversi tecnici competenti e abilitati. Gli incarichi riguardano sia l’ambito dell’acustica edile (requisiti acustici passivi), che quello della valutazione dell’impatto acustico.

L’attività progettuale va dallo studio dei materiali ottimali per il comfort, sino alle prove di collaudo in sito e trova applicazione nel campo residenziale e commerciale.

EFFICIENZA ENERGETICA

Lo Studio progetta e segue la riqualificazione di impianti termici nell’ambito della contabilizzazione del calore ed affronta problemi relativi all’efficienza energetica degli edifici civili e commerciali. Si individuano le soluzioni migliori per il Cliente per quanto riguarda l’isolamento termico e il comfort dell’ambiente interno. L’utilizzo della termocamera permette di eseguire diagnosi energetiche, individuare i ponti termici e fornire supporto all’incarico di Consulente Tecnico. Lo Studio, altresì, si propone per la gestione del calcolo della bolletta a carico dei condomìni. Si eseguono le diagnosi energetiche e si studiano soluzioni per l’isolamento termico e la correzione dei ponti termici, per diminuire i consumi degli edifici e migliorare il comfort dell’ambiente interno.

RILIEVI CON DRONE

Antares Progettazione in collaborazione con la società IL BINOCOLO (www.ilbinocolo.net) svolge indagini visive in quota mediante l’utilizzo di SAPR (droni) guidati da piloti certificati ed accreditati ENAC. Per punti od elementi difficilmente raggiungibili, il servizio consente di ridurre i tempi e i costi dell’indagine: volte di chiese, opere da restaurare, sottogronde o gronde in aggetto, coperture non praticabili, viadotti, impianti fotovoltaici, edifici pericolanti o inagibili. Lo studio si sta attrezzando per l’acquisto della strumentazione necessaria all’indagine termografica per la verifica delle dispersioni termiche in copertura o degli impianti fotovoltaici.

Visita il portfolio per VEDERE alcuni dei lavori più significativi di Antares Progettazione

I NOSTRI CLIENTI